Tre commedie per Tre serate

Rassegna di Teatro Amatoriale 2023
Oratorio San Pancrazio
Piazza Roma, 3 di Roveredo in Piano (PN)

Per informazioni: cell. 3488035612
INGRESSO LIBERO

Programma

ti presento papàVenerdì 24 febbraio 2023 ore 21.00

Compagnia “Il Bazar degli strambi” di Prata di Pordenone (PN)
“Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia
Regia di Enzo Samaritani e Maria Grazia di Donato

La storia è intrigante, in un susseguirsi di equivoci, modi di dire e situazioni assurde in una vicenda che ha inizio con un incontro casuale ed imbarazzante. Ed è da qui, infatti, che nascono malintesi, finzioni e pregiudizi che ruotano intorno a dei segreti. Il messaggio, tra bugie, clandestinità e provocazioni, non vuol dare un giudizio sulla vita degli altri perché tutti in qualche modo abbiamo uno scheletro nell’armadio: tutti siamo fragili e vulnerabili. Fortunatamente, però, la possibilità di cambiare c’è ed è possibile migliorare il proprio destino e quello di chi si ama.

Con la regia di Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato, il Bazar degli Strambi mette in scena una rappresentazione teatrale che vi farà trascorrere una piacevole serata all’insegna della spensieratezza e, perché no, con qualche piccola riflessione …

CyranoVenerdì 03 marzo 2023 ore 21.00

Compagnia “Teatro Estragone” di San Vito al Tagliamento (PN)
“Nei panni di Cyrano” di Nicolas Devort
Regia di Filippo Fossa

La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” viene messa in scena da un gruppo di liceali, guidati dalla loro insegnante. Tra esercizi strampalati, la nascita di nuove amicizie, l’ansia da palcoscenico, le sane risate e i colpi di fulmine, si scoprirà che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti. Un gioco di teatro nel teatro in cui comicità e tenerezza, arguzia ed emozione, passato che si intreccia e lascia il passo all’attualità saranno presentati attraverso un’originale spiritosa e arguta carrellata di personaggi interpretati da Norina Benedetti.

occhio al furfanteSabato 11 marzo 2023 ore 21.00

Compagnia “Passe-Partout Teatro” di Porcia (PN)
“Occhio al furfante” di Simonetta Vallone
Regia di Morena Pajer e Silvia Spironelli

“Occhio al furfante” è il titolo di uno spettacolo che prende spunto dai sistemi più frequentemente utilizzati dai truffatori per ingannare gli anziani o le persone psicologicamente più deboli. Con questa iniziativa la compagnia Passe-partout Teatro di Porcia intende informare soprattutto gli anziani sui metodi che i truffatori mettono in atto più frequentemente per raggirare le persone.
Ne risulta uno spettacolo coinvolgente, in cui molti potranno riconoscere situazioni verificatesi anche con loro conoscenti o vicini, sempre presentate coi tratti leggeri della commedia ma sempre proposte con l’intento di aiutare le persone, anziane e non, ad uscire dal doloroso ruolo di vittime che spesso, loro malgrado, si trovano a ricoprire, a superare l’imbarazzo della vergogna per la truffa subìta, a trovare il coraggio di denunciare.

Comments are closed.