Teatro d’Agosto al Castello 2018
Teatro popolare al parco del Castello in lingua e dialetto.
Martedì 07 agosto 2018 ore 21.00
Compagnia Ndescenze di Udine
Di qui non si passa – La storia degli Alpini
Testo e regia di Luca Piana
Un monologo teatrale che ripercorre la storia del corpo degli alpini dal 1872 ad oggi passando per le tappe fondamentali che hanno portato questo corpo a diventare uno tra i più amati dalla popolazione civile. Dalla fondazione alla prima guerra mondiale, dall’affondamento del piroscafo Galilea fino al terremoto in Friuli del 1976, lo spettacolo mette in scena la storia vista dal punto di vista di questi uomini in un crescendo di tensione ed emozioni correlate dai brani eseguiti dal Coro Alpini Passons che intervallano la narrazione.
Martedì 21 agosto 2018 ore 21.00
Compagnia Teatro Maravee di Osoppo (UD)
Niente progetti per il futuro di Francesco Brandi
Regia di Federico Scridel
Un ponte un fiume due uomini disperati. A chi tocca per primo? Il pretesto per mettere fine alla propria vita, diventa il pretesto per imparare ad apprezzarla. Un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.
Ivan è un garagista, uomo semplice e di piacevole concretezza, religioso praticante, di bassa estrazione sociale.
Tobia invece è un Vip della TV, psicologo di nascita, ma opinionista tuttologo di adozione televisiva. Colto, ironico, egoista ed egocentrico.
Dall’incontro tra due diverse disperazioni nasce un dramma sottile, spesso imprevedibile, che assume i toni della comicità.
Martedì 28 agosto 2018 ore 21.00
Compagnia Dei Giovani di Trieste
Confeti Garbi di Agostino Tommasi
Regia di Julian Sgherla
“no preocuparte, amore, bevo solo un bicer e po’ torno a casa…” Così, il giorno prima delle nozze, Marco saluta la fidanzata Giulia mentre va alla festa di addio al celibato organizzata dagli amici. Quella serata sarà per lui così indimenticabile da… scordarsene! La mattina dopo, infatti, con l’aiuto del suo testimone e migliore amico, Marco cercherà di ricostruire quello che è successo, fronteggiando nel frattempo l’arrivo della sposa, dei suoceri e di altri personaggi, in un susseguirsi di equivoci e di scambi di persona fino a quando, finalmente, potrà convolare a nozze… o no?
Comments are closed.