Purlilium Porcia estate 2021

Piazza Centro Storico di Porcia
Ingresso gratuito
in caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati

Per il contenimento della pandemia gli spettacoli
saranno su prenotazione al n. 345 5509780

Programma

che tragediaVenerdì 27 agosto 2021 ore 21.00

Compagnia Teatrale “I commedianti per scherzo” di S. Cassiano di Brugnera (PN)
“Che tragedia!” di Francesco Pallotta
Regia di Franco Segatto
Commedia in italiano

Un duo cabarettistico, per cercare di incrementare gli incassi assai scarsi, vaglia la possibilità di cambiare il loro repertorio mettendo in scena un testo drammatico, una “tragedia”.
Per raggiungere questa metamorfosi artistica e conquistare la benevolenza della critica teatrale, chiederanno aiuto ad una nota regista di testi drammatici.
Riusciranno nel loro intento?

Tartufo bottegaVenerdì 10 settembre 2021 ore 21.00

Compagnia Teatrale “La bottega” di Concordia Sagittaria (VE)
“Tartufo o l’impostore” di Molière
Regia di Filippo Facca
Commedia

La vita di Orgone, ricco signore, ha subito un grande cambiamento con l’arrivo di Tartufo, precettore integerrimo, accolto dal padrone di casa per ripristinare la moralità domestica.
Con la nuova censura, benedetta dal Cielo e dalla Chiesa, niente più feste, ricevimenti e frivolezze, messi a tacere con il silenzio della preghiera e della mortificazione. Solo Pernella, madre di Orgone, apprezza questo nuovo corso, mentre le donne della famiglia mal si adattano alla censura imposta da Tartufo. Elmira, moglie di Orgone, le figlie Rosaura e Marianna, Lucrezia, sorella di Elmira, e la cameriera Dorina tramano affinché Orgone scopra la vera natura dell’ospite che, nella sua ambiguità, lo ha soggiogato tanto da convincerlo a concedergli in sposa la figlia maggiore, mandando a monte le previste nozze con Valerio, suo promesso sposo. La trama ordita ai danni di Tartufo aprirà nuovi scenari, generando la reazione a catena che porterà ad un inatteso epilogo.

Comments are closed.