Teatro D’agosto al Castello 2020
Teatro popolare al parco del Castello in lingua e dialetto
Ingresso libero con prenotazione al n. 346 1705638
oppure via mail info@fitapordenone.it
entro le ore 17.00 del giorno dello spettacolo
Martedì 04 agosto 2020 ore 21.00
Compagnia Cibìo di Chions (PN)
Il viaggio di messer Pietro Querini e la scoperta del baccalà
testo e regia di Aldo Presot
Racconto del: “Viaggio del magnifico messer Piero Quirino, gentiluomo veneziano.” Nel quale, partito di Candia con malvagìe per ponente l’anno 1431, incorre in uno orribile e spaventoso naufragio, del quale alla fine con diversi accidenti campato, arriva nella Norvegia e Svezia, regni settentrionali. Tratto dalla relazione che Pietro Querini fece al Doge Francesco Foscari al ritorno del suo viaggio (febbraio 1433). Conservata nel Codice Vaticano lat. 5256 (Biblioteca Apostolica Vaticana – Roma). E dalle relazioni di Cristoforo Fioravanti e Nicolò di Michiel pubblicate dal Ramusio nel 1559 (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia).
Martedì 11 agosto 2020 ore 21.00
Circolo culturale Don Eugenio Brandl di Turriaco (GO)
Tipico incidente domestico
testo e regia di Fulvia Cristin
In questo interno familiare la figura femminile è protagonista. Dopo una banale caduta, Adele finalmente si rende conto di essere attorniata da persone egoiste ed approfittatrici: le figlie, il marito e anche l’amica sanno solo dar giudizi, ma assolutamente nessun aiuto. L’incidente fa riflettere la donna che, approfittando della convalescenza, parte in vacanza e lascia i parenti egoisti alle prese con le difficoltà della vita quotidiana.
Martedì 18 agosto 2020 ore 21.00
Compagnia Teatro Arte Magica di Porcia (PN)
Et voilà
spettacolo di magia ideato e prodotto dalla compagnia
Spettacolo teatrale secondo la più antica tradizione magica, attualizzato da una presentazione originale e frizzante. Uno show frutto di originalità e ricerca, volto alla modernizzazione nel rispetto della classicità, sostenuto dalla tecnica e personalizzato anche nella scelta dei brani musicali per un crescendo di sogno tra realtà e fantasia.
Lo spettacolo è un vero e proprio Gala di magia, della durata complessiva di circa due ore, adatto ad un pubblico eterogeneo ed esigente, in grado di incantare e coinvolgere i bambini e, nel contempo, di soddisfare il bisogno di evasione degli adulti. Sul palco si susseguono le performance di tutti i prestigiatori del Teatro Arte Magica dagli effetti di magia generale e di manipolazione, alla brillante comicità alla magica atmosfera delle grandi illusioni.
Martedì 25 agosto 2020 ore 21.00
Compagnia Proscenium Teatro di Azzano Decimo (PN)
Prima le donne
di e con Enrico Galiano e Pablo Perissinotto
Regia di Ascanio Caruso
Ma chi sono queste strane “creature” chiamate donne? Un cantautore e uno scrittore amatissimi insieme su un palco per provare a raccontare, dal punto di vista degli uomini, questo pianeta lontano anni luce e allo stesso tempo a un passo, che sono le Donne.
Pablo Perissinotto ed Enrico Galiano, attraverso canzoni che parlano d’amore, storie di grandi donne, versi dei grandi poeti, risate, racconti di vita quotidiana e musiche che tolgono il fiato, provano a portarci in un viaggio dentro il mondo strano e affascinante, incomprensibile ed emozionante, chiamato Donna. Con le canzoni di Pablo Perissinotto e dei grandi autori della musica italiana, i testi di Enrico Galiano e le sue “cover” delle poesie di Shakespeare, Guinizzelli, Dante e molti altri, ci accompagneranno in una serata speciale in cui due uomini provano a dire, “a bassa voce”, quanta fortuna ci vuole a cascare nell’universo Donna.
Comments are closed.